Diritto penale di fronte alle sfide della «Società del rischio»
Un difficile rapporto tra nuove esigenze di tutela e classici equilibri di sistema per la VI edizione del “Ginnasio dei penalisti”, sul tema Il diritto penale di fronte alle sfide della ‹‹società del rischio››.
Il Ginnasio, consueto appuntamento scientifico della Scuola Superiore Sant’Anna, organizzato insieme al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, costituisce un momento di confronto tra giovani studiosi, docenti ed esperti del diritto penale su temi particolarmente attuali nell’esperienza teorica e giurisprudenziale.
Tema centrale del Ginnasio, intorno al quale ruoteranno le relazioni e gli interventi, in un vero e proprio dialogo, è il rapporto tra le forme in cui si esprime la cosiddetta «società del rischio» e il diritto penale.
Oltre agli autorevoli docenti coinvolti, provenienti da diversi atenei, e al Primo Presidente della Corte di Cassazione Giovanni Canzio, intervengono alcuni dottorandi e giovani ricercatori, selezionati mediante una call for paper, a conferma dell’autentica vocazione innovativa e intergenerazionale di queste giornate di studio.
Il programma con i titoli degli interventi e i nomi dei relatori è disponibile in allegato.